Crea sito

Gareth Emery & Standerwick ft. Haliene – Saving Light

Condividi su:

gareth emery standerwick haliene

Una delle cose belle della musica, è che è un vero e proprio “mezzo di comunicazione”, molto diretto, tra un’artista e il suo pubblico.

Tramite la musica ogni artista cerca di trasmettere innanzitutto la sua visione di ciò che è bello, ma anche le tematiche personali o sociali che gli sono più vicine; molti artisti, dalla loro posizione previlegiata di “osservatori” del mondo, sono certamente sensibili ai grandi e nuovi problemi della nostra società contemporanea e consapevoli di avere una forte influenza quando si schierano a favore di una causa.

Proprio questo aspetto ha dato vita – a partire da tempi ormai lontani – a moltissime iniziative benefiche che hanno preso il via dal mondo musicale.

Cito una su tutti, forse perchè ne ho dei bei ricordi da adolescente, la grande iniziativa “Live Aid – USA for Africa“, creata nel 1984 da 45 grandi artisti americani in favore del popolo Africano ma oggi, oltre ad iniziative collettive che scaturiscono dagli artisti, esistono delle organizzazioni no-profit in pianta stabile che gestiscono ed organizzano eventi destinati all’aiuto dei più bisognosi, e sappiamo che in questi casi i soldi non sono mai abbastanza.

Il modo della musica Dance ed Elettronica non fa eccezione, e vi sono delle grandi iniziative nate anche nel campo dell’EDM, come ad esempio la recentissima “United by Music for Charity“, un album di 17 tracce create da 26 artisti, emergenti e non, con tematiche legate allo Sviluppo Sostenibile e i cui proventi dalle vendite saranno devoluti ad UNICEF. L’album uscirà il prossimo 10 Dicembre, con possibilità di acquistarlo sia direttamente dalla pagina Facebook di questo progetto che su tutti i principali stores digitali .

Un esempio di altra iniziativa – e qui mi ricollego al brano di oggi – è quella contro il problema del bullismo portata avanti dall’associazione “Ditch The Label” che si occupa a livello internazionale di questo problema, la cui entità e i danni che provoca sono spesso sottovalutati.

Nel 2017 hanno contribuito alla causa di questa associazione un team di artisti di primo piano del mondo della musica Trance, i Britannici Gareth Emery e Standerwick insieme alla singer Americana Haliene, che hanno realizzato un brano di grande impatto intitolato “Saving Light“!

Il brano, uscito nel gennaio del 2017, raggiunse in breve tempo il vertice della classifica di Beatport anche grazie alla “buona causa” che lo ispirava, e fu nominato “Brano dell’Anno 2017” nella classifica del programma radiofonico “A State of Trance” di Armin Van Buuren, uno show di riferimento per tutti gli amanti del genere Trance.

Accompagnato da un video duro nei contenuti, che fa aprire gli occhi sulla inutile brutalità del bullismo, Saving Light è un brano potente ed emozionante, perfetto per veicolare il messaggio che vuole proporre, un messaggio che come si può vedere alla fine del video, è di assoluta speranza per quei giovani che soffrono oggi – e sono più di quanti pensiamo – i pesanti problemi psicofisici generati dall’odioso fenomeno del bullismo.

Come dicevo all’inizio, la musica è un grande canale che fa transitare pensieri ed emozioni, e quando questi sono orientati a ciò che è buono e positivo, questo è il miglior messaggio che possiamo ascoltare.

 

Stefano Penzo

Appassionato di Musica Dance ed elettronica vecchia e nuova e della tecnologia applicata al mondo musicale. "Bedroom DJ" per pura passione, provo a fare il Blogger! Sono su Google+ e Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*